Medaglia interalleata della vittoria (Stati Uniti d'America)

Medaglia interalleata della vittoria (Stati Uniti)
World War I Victory Medal
Medaglia Interalleata U.S.A.
Bandiera degli Stati Uniti
United States Army e United States Navy
TipoMedaglia Commemorativa
Istituzione1919
Concessa aMilitari statunitensi
CampagnaPrima Guerra mondiale
Totale delle concessioni2.500.000 circa
ModellistaJames Earle Fraser
Diametro36 mm.
Onorificenze militari statunitensi
Nastro della medaglia

La medaglia interalleata della vittoria americana fu istituita inizialmente nel 1919 per le forze armate degli Stati Uniti. La medaglia originariamente doveva essere autorizzata con un atto del Congresso, ma il disegno di legge non passò mai e si lasciò che i dicasteri della Difesa la istituissero mediante Ordini Generali.

L'Esercito istituì la World War I Victory Medal con il War Department General Order n. 48 dell'aprile 1919 che la assegnarono ad ogni membro delle forze armate statunitensi che avesse prestato servizio:

La Marina seguì stabilendo propri criteri di assegnazione della medaglia e relative barrette con i Navy Department General Order n. 482 del 30 giugno 1919.

La concessione della medaglia fu estesa anche a chi, pur non facendo parte della Marina, aveva lavorato a fianco delle forze navali durante la guerra, includendo così la U.S. Coast Guard, il Lighthouse Service e alcuni ufficiali medici dello U.S. Public Health Service che avevano prestato servizio a bordo dei cutter della Guardia Costiera.[1]

Per disegnare la medaglia fu scelto James Earle Fraser.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search